Da diversi anni, grazie alla generosità della Fondazione di Piacenza e Vigevano, AGAPE può contare sul prezioso supporto del grande ospedale di Monkole, a Kinshasa. Questo partenariato ci ha permesso di garantire ricoveri d’emergenza e interventi chirurgici per molti bambini ospitati nelle strutture della nostra Rete d’accoglienza nella Repubblica Democratica del Congo. Oggi però il progetto è a rischio di interruzione, in assenza di nuovi finanziamenti.
Il funzionamento del progetto è semplice ma molto efficace: le richieste di aiuto vengono valutate rapidamente dal nostro coordinatore locale, che attiva il personale di Monkole e, se necessario, organizza con l’aiuto del team di AGAPE RDC tutta la parte logistica.
Per i casi più gravi, viene richiesto un preventivo all’ospedale, così da essere certi di poter garantire la copertura economica dell’intervento. Una volta superata la fase acuta, è fondamentale la convalescenza protetta, che include la somministrazione di farmaci, le medicazioni e il monitoraggio post-operatorio. Questa delicata fase è seguita dal personale del centro di provenienza del bambino o, quando possibile, dalla sua stessa famiglia.
Negli ultimi anni, la situazione sanitaria in Repubblica Democratica del Congo si è purtroppo aggravata anche a causa del ritiro del sostegno di USAID, rendendo ancora più prezioso il progetto Monkole. In parallelo, AGAPE con grande sforzo sta lavorando per l’apertura di nuove strutture sanitarie distribuite sul territorio, affinché nessun bambino resti senza cure.
Nonostante le difficoltà, i risultati ottenuti sono stati importanti: solo negli ultimi mesi siamo riusciti a gestire 25 casi critici, salvando vite che altrimenti sarebbero andate perdute.
Qualche mese fa la Fondazione di Piacenza e Vigevano ci ha comunicato che, già dallo scorso anno, il proprio Consiglio di amministrazione aveva deliberato di finanziare esclusivamente progetti sul territorio italiano. Solo in considerazione dei risultati ottenuti dal nostro progetto, la Fondazione ha deciso di prorogarne la copertura fino ad agosto 2025.
Purtroppo, dopo questa data, senza un nuovo finanziamento specifico il progetto rischia di interrompersi, proprio nel momento in cui la necessità di cure è più urgente che mai. In AGAPE conosciamo bene la frase che spesso ci viene ripetuta: “non si possono aiutare tutti i bambini del mondo”.
Ma i bambini che la Provvidenza ci mette davanti ogni giorno non sono “tutti i bambini del mondo”: sono quelli che ci vengono affidati, che possiamo guardare negli occhi e che attendono da noi un gesto concreto.
Per questo vogliamo continuare a far vivere il progetto Monkole, e chi desidera può aiutarci a farlo — anche con un piccolo contributo o semplicemente diffondendo questa iniziativa. Ogni sostegno ci permette di garantire una cura, un intervento, una speranza in più.
Web: www.agapeforfuture.it
Facebook: @agapeforfuture.org
Mail: [email protected]
Instagram: @agapeforfuture
Tiktok: @agapeforfuture
Linkedin: agape for future
IBAN: IT07G0329601601000065054610
Pubblicato il 16/12/2025 alle ore 17:11
Non ci sono eventi
Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco © Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco - Codice fiscale 05580390580. Note legali.
Made with oZone iQ