Un tema tanto attuale quanto affascinante e controverso: “Fotografia e Intelligenza Artificiale”.
Ospite dell’incontro, Maurizio CIntioli, da anni impegnato nello studio e nella sperimentazione del rapporto tra immagine e nuove tecnologie.
In sala si è acceso fin da subito un vivace dibattito tra i presenti: l’IA è un’opportunità o un rischio? Sul tavolo, questioni etiche, ma anche riflessioni sul futuro della fotografia, sull’impatto che questa avrà nell’industria visiva e il ruolo dell’autore.
Cintioli ha aperto la serata con una panoramica sull’intelligenza artificiale, illustrandone origini, principi e tecnico, ma anche come alleato creativo. La sua idea è quella di considerare l’intelligenza artificiale non come una macchina che sostituisce, ma come un mezzo che stimola e invita a esplorare nuovi confini; un luogo, ancora poco conosciuto, in cui estetica, visione personale e tecnologia si incontrano.
Questa visione va nel senso di una “democratizzazione della creatività”: il mezzo può “teoricamente” permettere a “chiunque” di “giocare” con la costruzione di immagini che evochino paesaggi del passato, di creare scenari futuri o di mescolare realtà e fantasia.
L’incontro si è chiuso con numerosi interventi da parte dei presenti, segno di come il tema, destinato a influenzare profondamente non solo la fotografia, ma l’intero mondo delle arti visive, della comunicazione oltre che diversi altri aspetti della vita di tutti i giorni, sia così sentito e così divisivo.
Come ha ricordato Cintioli, il confronto tra uomo e tecnologia non è certo nuovo. Ogni rivoluzione, dalla scrittura alla macchina a vapore fino a Internet, ha suscitato timori e resistenze. Lo dimostrano anche le parole, oggi emblematiche, di Alphonse de Lamartine, che nel 1848 ha definito la fotografia come “una copia servile della natura”, incapace di essere arte. Un giudizio che il tempo ha smentito, e che oggi risuona come un monito di fronte all’intelligenza artificiale.
Maurizio Cintioli nasce come fotografo e negli ultimi anni si è dedicato con passione all’Intelligenza artificiale. Promuove corsi di sperimentazione visiva e collabora con diverse realtà fotografiche e culturali, sostenendo un uso consapevole dello strumento.

Pubblicato il 16/12/2025 alle ore 17:15
Non ci sono eventi
Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco © Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco - Codice fiscale 05580390580. Note legali.
Made with oZone iQ