Per il mese di Marzo “Nuova Acànto” propone un calendario che include tre visite aventi come meta alcuni dei molti tesori artistici che, in epoche diverse, la Roma di oggi ha ereditato dal passato. Si inizia con il Parco degli acquedotti, grandiosa testimonianza delle capacità ingegneristiche degli antichi romani, immersa in un paesaggio di grande suggestione. Quindi le collezioni del Museo Boncompagni-Ludovisi, con mobili, suppellettili, abiti, dipinti e sculture che rievocano gli interni di una sontuosa casa nobiliare del secolo scorso. Infine una raffinata dimora cinquecentesca extra-urbana, quella del Cardinal Bessarione, nei pressi di Porta San Sebastiano.
Mercoledì 2 - Passeggiata al Parco degli acquedotti
Venerdì 4 - Musei a confronto: Parigi – New York
Mercoledì 9 - Collezioni del Museo Boncompagni-Ludovisi
Venerdì 11 - Gli strumenti musicali: guida all’ascolto
Mercoledì 16 - Gita nel Viterbese (Castel S.Elia, Vitorchiano...)
Venerdì 18 - L’apparato digerente: patologie geriatriche e consigli
Sabato 19 - La casina del Cardinal Bessarione
Ma naturalmente la nostra associazione è attenta anche alle culture di altri paesi. Per esempio, nel mese di Gennaio abbiamo scoperto i tesori del Museo Etnografico del Vaticano ed il lavoro straordinario delle ricercatrici del Laboratorio di Restauro Polimaterico.
Questo mese di Marzo invece, due realizzazioni di grande rilievo dell’architettura moderna, “contenitori” di eccezionali collezioni artistiche : il Centre Pompidou a Parigi e il MoMA (Museum of Modern Art) di New York.
Sta arrivando la primavera, e quindi qualche bella gita alla scoperta del Lazio certamente non guasta.
Ecco allora che il Viterbese con Castel S.Elia ed altri borghi si prestano ottimamente allo scopo.
E, per poter essere sempre in forma ed apprezzare nel modo migliore quanto l’arte, il paesaggio, la cultura, la storia ci offrono, è molto importante mantenere la giusta attenzione alla nostra salute; per questo inseriamo nel programma anche qualche conferenza come quella prevista per il 18 Marzo.
“Nuova Acànto” si prende le vacanze pasquali dal 24 Marzo al 1° Aprile.
Si riapre il 2 Aprile con un magnifico concerto al Parco della Musica (Stravinskj-Ciaikovskj diretti da Antonio Pappano). E il nostro incontro dell’11 Marzo ha proprio lo scopo di approfondire la conoscenza dei diversi strumenti che formano l’orchestra sinfonica, consentendo così un ascolto più consapevole ed appagante.
A tutti i nostri Soci, ai loro cari ed amici, e ai lettori della “Gazzetta”, i migliori auguri di Buona Pasqua.
Pubblicato il 12/02/2016 alle ore 16:55
Non ci sono eventi
Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco © Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco - Codice fiscale 05580390580. Note legali.
Made with oZone iQ