L’Associazione culturale GLI ARCHEONAUTI – dopo un periodo di sospensione delle attività, per sopravvenuti impegni professionali del Presidente, riprende proprie esplorazioni – a cadenza mensile - mirate anche a contestualizzare i contenuti delle lezioni del nuovo Corso di Arte romana, presso il CSP.
Il Corso (iniziato ad ottobre 20259 è promosso dalla nostra Associazione, in collaborazione con il progetto di Archeologia pubblica “Muri per tutti” ed è tenuto da Valeria Di Cola.
In dettaglio, il prossimo appuntamento di FEBBRAIO 2026:
DOMENICA 1 FEBBRAIO 2026: SANTUARO DI ERCOLE VINCITORE - TIVOLI
Il Santuario di Ercole Vincitore è uno dei maggiori complessi sacri dell’architettura romana di epoca repubblicana (edificato a partire dal II secolo a.C.). Si tratta di una struttura scenografica di dimensioni imponenti, realizzata su un terrazzamento a picco sul fiume Aniene, lungo un’antica percorrenza di transumanza che sarebbe poi divenuta la via Tiburtina. La strada venne inglobata nel complesso architettonico con un percorso coperto (Via Tecta).
Il Santuario era formato da tre ambienti: il teatro, che sfruttava il naturale digradare del terreno, una grande piazza delimitata da portici ed il tempio vero e proprio. Una serie di terrazzamenti, portici e colonnati creavano inoltre una grandiosa scenografia intorno al luogo di culto (Sito istituzionale).
Per una visione più ampia e completa del programma di visite, anticipiamo le date degli altri eventi, fino a maggio:
Ricordiamo infine la 5^ lezione del Corso di Arte Romana (Secondo Modulo) di DOMENICA 15 FEBBRAIO 2026, dalle 10.00 alle 12.00, presso il CSP.
Per informazioni: email [email protected] oppure Stefania Theodoli (3316004082)
Pubblicato il 28/01/2026 alle ore 20:59
Non ci sono eventi
Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco © Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco - Codice fiscale 05580390580. Note legali.
Made with oZone iQ