Una piccola realtà divenuta grande
A partire dal lockdown causato dal Covid-19, proseguendo senza interruzione fino ad oggi, l’associazione di scout AGESCI, attraverso i 18 gruppi della Zona Ostiense, tra i quali è presente anche il gruppo Scout RM 59 del nostro quartiere, organizza e gestisce un HUB di riferimento territoriale, insistente sul Municipio VIII di Roma città Metropolitana ed al momento collocato in Viale Ostiense 154, dove circa 30 ragazze e ragazzi tra i 17 e i 24 anni a titolo gratuito e del tutto volontario, sostengono oltre 400 nuclei familiari. Questa piccola realtà nata per necessità post-pandemiche, si è evoluta nel corso degli anni restando al passo del continuo aumento di richieste di aiuto, passando dagli iniziali 15 nuclei familiari di partenza, agli oltre 400 del periodo attuale, diventando così un punto di riferimento per l’intero municipio e anche per le zone adiacenti ad esso.
Ogni martedì del mese, l’HUB apre le proprie porte ai suoi utenti. Utenti di ogni origine e provenienza. Dalle famiglie italiane, a quelle straniere provenienti dai paesi asiatici come India e Bangladesh, oppure alle famiglie facenti parte del gruppo Romanì. In questo ultimo periodo c’è anche stato un importante incremento di famiglie provenienti dall’Ucraina, che a causa del terribile conflitto scoppiato nel paese sono state costrette ad abbandonarlo. Per tutte queste famiglie, l’HUB gestito dagli scout della zona Ostiense e da altri volontari, è divenuto un punto di riferimento fondamentale per poter reperire generi alimentari di ogni tipo, prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa. Tutto questo è reso possibile anche grazie agli accordi presi con altre realtà, ben più conosciute e supportate, quali il Banco Alimentare ed il Banco delle Opere di Carità, che con costanza e dedizione forniscono prodotti a realtà più piccole. Ma l’azione dei ragazzi e delle ragazze che con tanta dedizione ai spendono in questa realtà, non si ferma ai soli aiuti alimentari. Difatti, nella speranza di costruire una rete sempre più solida di sostegno si è istituito ormai da diversi mesi, una collaborazione con un importante studio legale della città, che grazie ai propri avvocati garantisce a titolo gratuito ogni martedì uno sportello legale a disposizione di tutti gli utenti. Purtroppo spesso e volentieri, né il Banco Alimentare, né la Caritas, riescono a fornire quantità sufficienti di alimenti quali l’olio, il tonno in scatola ed il riso oppure prodotti come pannolini e salviette umidificate.
Per questo spesso ci affidiamo alla generosità e alla disposizione dei cittadini. Motivo per cui ci teniamo a informarvi per la data di Domenica 2 Aprile il gruppo scout Rm59 dedicherà uno spazio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso la sua sede situata c/o il secondo capannone del Centro Sociale Polivalente in Viale Gorgia di Leontini 171 per raccogliere i beni segnalati. Sarà possibile partecipare ad una raccolta alimentare in favore di questa realtà. Basterà portare qualche scatoletta di tonno, o una bottiglia d’olio, o magari un pacco di pannolini. Ci affidiamo alla vostra generosità e disponibilità.
Un piccolo gesto fatto da qualcuno, può fare la differenza per qualcun’altro.
La Comunità Capi del Gruppo Scout RM 59
Per info: Adriana 338 4341392
Pubblicato il 20/02/2023 alle ore 21:19
Non ci sono eventi
Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco © Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco - Codice fiscale 05580390580. Note legali.
Made with oZone iQ