Negli ultimi anni, è stato riscontrato che i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione costituiscono una delle espressioni più complesse e diffuse di disagio psicologico contemporaneo. Anoressia, bulimia e binge eating disorder e nuove forme di controllo alimentare, riflettono un malessere che va oltre il corpo, coinvolgendo la mente, le emozioni e le relazioni. Esiste, infatti, un legame profondo tra salute mentale e disturbi alimentari e la società odierna centrata sul controllo rischia di amplificare il bisogno di perfezione e la paura della vulnerabilità, soprattutto tra i più giovani. Attraverso i dati raccolti dal Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, il quadro è in costante crescita e richiede risposte integrate e multidisciplinari. La riflessione si concentra sull’importanza della prevenzione come educazione all’ascolto di sé, sul ruolo formativo della scuola e della famiglia e sulla necessità di una rete di cura che includa psicoterapia, sostegno nutrizionale e intervento sociale.
L’IPDM offre percorsi di psicoterapia breve per adolescenti (dai 15 anni in su) e per giovani adulti, con l’obiettivo di sostenere e accompagnare la persona nella sua crescita, aiutandola a scoprire, riscoprire e incrementare le proprie risorse personali.
La nostra associazione offre anche percorsi di consulenza psicologica per la coppia genitoriale o il singolo genitore, per aiutarlo ad affrontare al meglio il proprio compito educativo.
(L’articolo completo su www.ipdm.it)
Dott.ssa Nicole Panieri
INFO:
06/90212566 il martedì e il venerdì dalle 15.00 alle 18.00
[email protected]
www.ipdm.it
Pubblicato il 17/11/2025 alle ore 13:42
Non ci sono eventi
Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco © Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco - Codice fiscale 05580390580. Note legali.
Made with oZone iQ