Dopo il successo ottenuto nelle passate stagioni, il 15 Febbraio 2024, presso il Centro Sociale Polivalente di Casal Palocco, partirà la terza edizione del corso di sensibilizzazione alla cultura sorda e alla LIS (lingua dei segni italiana).
L’obiettivo del corso è quello acquisire conoscenze sulla cultura sorda e apprendere le basi della lingua dei segni italiana utili per poter comunicare con le persone sorde.
Il corso è rivolto a chiunque voglia conoscere questa realtà. Sarà condotto da psicologi, educatori, interpreti LIS e con la partecipazione di docenti madre lingua LIS.
Durante il corso verranno affrontati vari argomenti che puntano a sensibilizzare le persone alla cultura sorda e alla lingua dei segni.
Con l'espressione cultura sorda si intende il modo in cui le persone sorde rappresentano consapevolmente se stessi e il mondo in cui vivono, in tutti i campi artistici e culturali, dal cinema al teatro, dalle rappresentazioni artistiche a quelle letterarie.
La lingua dei segni italiana (LIS) è la lingua utilizzata dalla comunità delle persone sorde in Italia e rappresenta un importante strumento di trasmissione culturale.
Il corso di sensibilizzazione prevede 14 lezioni di gruppo (2 al mese) nelle quali verranno trasmesse delle nozioni inerenti la sordità, la cultura sorda, gli elementi di base della lingua dei segni, la normativa vigente riguardante la condizione di sordità e le figure che ruotano intorno alla persona sorda.
Il corso si svolgerà il Giovedì, dalle 18:30 alle 20:30 e partirà al raggiungimento di almeno 8 iscritti.
Chi fosse comunque interessato può prenotarsi o ricevere maggiori informazioni contattando:
Micaela – 3384801097
[email protected]
Pubblicato il 19/01/2024 alle ore 16:40
Non ci sono articoli
Non ci sono articoli
Non ci sono eventi
Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco © Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco - Codice fiscale 05580390580. Note legali.
Made with oZone iQ