“La forma musicale più diffusa nella musica leggera è naturalmente la canzone.
Generalmente è caratterizzata da tre elementi principali: una melodia (il canto), un’armonia (gli accordi) e un tempo (grado di velocità e andamento ritmico). Queste tre componenti possono essere sviluppate, intrecciate e arricchite in vari modi. L'impianto più frequente di una canzone è dato da introduzione, strofa, ritornello (o refrain) ripetizione della strofa, eventuale breve inciso strumentale, di nuovo un ritornello (a volte con variazione) e finale (o cadenza). Lo standard di una canzone di musica leggera è caratterizzato pertanto dall’alternanza strofa/ritornello, con una “cornice” di introduzione e finale, la cui durata complessiva dovrebbe essere compresa, per esigenze commerciali, in un range di 3 ÷ 4 minuti.”
Fin qui la teoria. Ma come hanno fatto alcune canzoni italiane a entrare nella nostra vita e condizionare spesso le nostre emozioni? E rimanere nella memoria con parole e motivi, per riaffiorare quando meno te lo aspetti?
Venite a scoprirlo al CSP il 22 Novembre alle ore 17,00. Lorenzo Raffi terrà una conferenza dal titolo “Breve storia della canzone italiana”.
Pubblicato il 06/11/2014 alle ore 15:18
Non ci sono eventi
Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco © Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco - Codice fiscale 05580390580. Note legali.
Made with oZone iQ