Scopo dell’Associazione è “promuovere attività volte alla conoscenza, tutela e valorizzazione attiva del patrimonio culturale italiano, favorendo anche l'interrelazione culturale con altri paesi. Con patrimonio culturale si intende quell’insieme di valori, luoghi, memoria e tradizioni popolari - siano esse storiche, artistiche, religiose, musicali o gastronomiche - che costituiscono l’anima di una civiltà”.
Le parole chiave conoscenza, tutela e valorizzazione indicano un percorso impegnativo ed ambizioso, ma il nostro patrimonio culturale ha bisogno dell’impegno di tutti per vivere.
Tale consapevolezza è sottolineata in un altro passo dello Statuto: “L'Associazione si impegna a creare opportunità di collaborazione con altri Enti e/o Associazioni, con la finalità di promuovere, diffondere e valorizzare attivamente e responsabilmente il patrimonio culturale nazionale”.
Altre due parole importanti richiamano all’impegno: promuovere attivamente, che significa dare nuova vita al nostro patrimonio culturale, non solo attraverso la crescita associativa, ma diffondendo le conoscenze a realtà esterne, in Italia e all’estero, attraverso visite ed escursioni presso siti archeologici, parchi naturalistici, luoghi di interesse storico, artistico e sacro, mostre temporanee, borghi e città, nel Lazio, in Italia e all’estero.
Il nostro patrimonio culturale vive anche in altri paesi; per questo l’Associazione promuoverà anche viaggi all’estero, sempre con l’attenzione al “bene culturale” da conoscere e preservare.
Le conoscenze acquisite non saranno esclusivo patrimonio dei soci, ma potranno arricchire altre persone; diffusione e valorizzazione sono – pertanto scopo finale dell’Associazione.
La tutela e custodia del “bene culturale”, affinché possa durare nel tempo, si realizzerà orientando la proposta culturale a giovani e giovanissimi con l’offerta di progetti formativi specifici verso il quartiere, le scuole e/o altre associazioni.
Le visite e/o escursioni hanno cadenza bimensile - la prima e la terza domenica del mese - articolate in aree tematiche, nelle quali si innestano i diversi eventi.
Pubblicato il 07/04/2017 alle ore 14:07
L’Associazione culturale GLI ARCHEONAUTI prosegue le proprie esplorazioni con la visita ad una dimora “regale” e riprende le attività nel nuovo anno con la scoperta di un aristocratico palazzo, nel cuore di Roma. In dettaglio, le date per i prossimi appuntamenti di DICEMBRE 2024 e GENNAIO 2025: Di seguito, il calendario delle [...]
L’Associazione culturale GLI ARCHEONAUTI prosegue le proprie esplorazioni alla scoperta dei Ponti romani ancora esistenti, aprendo così un nuovo filone: i Ponti di Roma. In dettaglio, le date per i prossimi appuntamenti di NOVEMBRE 2024: Domenica 17 novembre: passeggiata archeologica sui ponti romani Nell’ambito del nuovo filone “i Ponti di [...]
L’Associazione culturale GLI ARCHEONAUTI inizia il nuovo anno sociale 2024-2025 con la scoperta degli Etruschi, in una Necropoli poco distante da Roma. Proseguirà – nel mese successivo – alla scoperta dei Ponti romani ancora esistenti, aprendo così un nuovo filone: i Ponti di Roma. Ecco, in dettaglio, le date definitive per i prossimi appuntamenti di OTTOBRE E [...]
Cari Archeonauti, cari Amici, Domenica 26 Maggio 2024, al meraviglioso Museo della Forma Urbis, abbiamo chiuso la stagione archeologica 2023-2024. È stato, ancora una volta, un anno associativo intenso e ricco di entusiasmanti esperienze. Nuovi Archeonauti si sono uniti alla nostra famiglia (sì, mi piace considerarla così) e sono certa che altri ne [...]
L’Associazione culturale GLI ARCHEONAUTI prosegue le interessanti visite culturali in programma con sempre nuove scoperte. Ecco i prossimi appuntamenti per il mese di MARZO E APRILE 2024: DOMENICA 10 MARZO : DAI SEVERI A COSTANTINO: L’AREA DEL SESSORIUM nell’ambito del filone “Frammenti di Roma”. Durante questa passeggiata andremo alla scoperta degli [...]
L’Associazione culturale GLI ARCHEONAUTI prosegue le interessanti visite culturali in programma con sempre nuove scoperte. Per informazioni: casella email [email protected] oppure Stefania Theodoli (3316004082) Ecco i prossimi appuntamenti per il mese di FEBBRAIO E MARZO 2024
Non ci sono eventi
Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco © Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco - Codice fiscale 05580390580. Note legali.
Made with oZone iQ